Le campagne più “ricche” nella storia di Kickstarter

Come tutti sappiamo, la piattaforma leader di crowdfunding è senza dubbio Kickstarter, oltre ad essere la più “anziana”. Tantissimi sono stati i progetti finanziati dalla sua nascita e davvero molti sono stati i fondi raccolti durante i suoi 8 anni di vita, ben 3.3 Miliardi di dollari… una cifra davvero strabiliante!
Incuriosito da questi numeri, ho voluto scavare a fondo e capire quali siano stati i progetti più finanziati nella storia di questa piattaforma. In questo articolo elencherò i primi 5.

5- Veronica Mars movie raccolti $ 5.000.000:  Veronica Mars è una serie televisiva statunitense creata da Rob Thomas andata in onda tra il 2004 e il 2007, che ha avuto un successo mondiale,  proprio Rob Thomas nel 2013 per raccogliere i fondi necessari alla realizzazione del film, ha deciso di chiedere aiuto a i fan attraverso il crowdfunding lanciando una campagna che si poneva come obiettivo 2.000.000 $,  obiettivo che grazie agli appassionati seguaci della celebre serie Tv, ben 91.585 sostenitori è stato largamente superato.

4- Ponomusic raccolti $ 6.225.354: Si tratta di un “normale” lettore di musica digitale, che si differenzia da tutti gli altri lettori mobili riuscendo a mantenere un’altissima qualità del suono, quasi quanto quella del vinile. I suoi produttori avevano fissato un traguardo di raccolta di 800.000 $ ma con grande stupore grazie a 18.220 raisers sono riusciti a raccogliere più di sette volte la cifra necessaria!

3- Ouya raccolti $ 8.596.474: è una nuova console, basata su Android, che si propone come niente di meno che il paradiso degli indie games, genere letteralmente esploso negli ultimi anni. Sviluppatori indipendenti potranno tranquillamente pubblicare i loro prodotti, l’unico prerequisito per la pubblicazione è che almeno una parte del gioco sia free-to-play. La casa produttrice di questa console (studio Boxer8) ha lanciato una campagna di raccolta su Kickstarter per realizzare e vendere i primi esemplari, con l’intento di reperire 950.000 $. Come avrai capito la community del indie games a sostenuto davvero attivamente questa campagna… 63.416 backers!

2- Pebble: E-Paper Watch raccolti $10.266.845: Pebble è uno smartwatch open source compatibile con gli smartphone iOS ed Android. Dopo aver avuto un grandissimo successo, recentemente la societa è stata acquistata dal celebre brand “Fitbit”.  Ma tutto cominciò con il lancio di una campagna crowdfunding, che aveva come obiettivo 100.000 $ ma grazie anche alle 68.929 persone che l’hanno sostenuta su Kickstarter la storia di questa azienda è andata ben oltre quell’obiettivo.

 1- Coolest Cooler raccolti $13.285.226: il progetto che ha raccolto più fondi in assoluto su kickstarter dalla sua nascita è… un frigorifero portatile! Coolest Cooler è una particolare borsa frigo da viaggio che incorpora svariatie funzionalità aggiuntive come: il tritaghiaccio da 18 volt, può produrre fino a 22 litri di cocktail, integra anche degli speaker bluetooth compatibili con smartphone/tablet e grazie alla porta USB è anche possibile ricaricare la batteria dei nostri dispositivi. La campagna di questo straordinario progetto era stata lanciata per raccogliere 50.000$ e sono convinto che i progettisti non si sarebbero mai aspettati che grazie a 62.642 backers, avrebbero raccolto circa duecentosessanta volte quello che era il loro obiettivo iniziale.

Queste sono le cinque campagne che sono riuscite a raccogliere più fondi nella storia di Kickstarter, mi auguro che presto questi numeri vengano superati e spero che questo articolo possa spronarti a lanciare la tua campagna.
Magari il tuo progetto raccoglierà ancor di più!

A presto!

#falloconlafolla

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *